Prossimo Corso Primo Soccorso Milano

4 e 5 Settembre 2019, 9.00-18.00 e 14.00-18.00

I Destinatari del Corso



I corsi di formazione e aggiornamento per squadre di addetti al Primo Soccorso sono organizzati da Safer S.r.l. a favore degli lavoratori incaricati al primo soccorso aziendale tenendo conto delle peculiarità degli specifichi contesti aziendali e degli specifici ruoli previsti dal Sistema di Prevenzione e Protezione.

Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro" vincola il datore di lavoro e/o i dirigenti deleganti e/o i preposti alla pianificazione e gestione delle emergenze, ovvero, a individuare e predisporre le opportune misure di prevenzione e protezione; in particolare, a determinare anticipatamente i lavoratori addetti a mettere in atto le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e le misure di gestione dell'emergenza.

L'addetto o gli addetti sono scelti dal datore di lavoro  e non possono rifiutare la designazione se non per giustificato motivo.

Una volta scelto, il lavoratore è tenuto a frequentare il corso per addetto al primo soccorso che prevede una parte teorica e una parte pratica, al termine della quale, superato un test di verifica, potrà ricevere l'attestato ed esercitare il ruolo.

Il datore di lavoro può essere nominato addetto al primo soccorso aziendale solo nelle imprese fino a cinque lavoratori, tranne i casi di cui al comma 6, art. 31, D.Lgs. 81/08.

Il datore di lavoro è il primo responsabile della sicurezza dei lavoratori ed è obbligato dalla legge ad assicurare loro, che siano dipendenti oppure "atipici", il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all'interno dei luoghi di lavoro riducendo al minimo i rischi derivati dal compimento dell'attività lavorativa

Il nuovo Testo Unico ribadisce la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l'aggiornamento, la preparazione e l'addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.

L'obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un'Azienda, etc.

Il datore di lavoro dovrà assicurarsi che il lavoratore venga messo in condizioni di capire l'importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi come anche vigilare e verificare il rispetto da parte dei lavoratori delle norme antinfortunistiche.


La formazione per squadre di addetti al Primo Soccorso in azienda viene erogata nel rispetto delle norme fissate dal Sistema di Gestione per la Qualità rispondete ai requisiti ISO 9001:2008 vagliato da Global Group con certificato n. 75Q17476.

Azienda certificata ISO 9001

Dati sulla soddisfazione temporaneamente non disponibili.

Prossime date in calendario:
Corso di Prima Formazione
4 e 5 Settembre 2019
orari: 9.00-18.00 e 14.00-18.00
Corso di Aggiornamento
DATA
Temporaneamente non disponibile
Desideri maggiori informazioni?